Entrando nel cambiamento

Gli Incontri del Giovedì.

L’ 1 marzo alle ore 21:30 presso la sede de Lo Spazio Psicoanalitico (via della Luce, 65 Roma) i dott.ri Giorgia Dappelo, Maria Rosa Donatiello, Patrizia Marra, Eleonora Piacentini e Massimo Maria Pintus leggeranno il loro lavoro “Entrando nel cambiamento”, presentato al congresso SIEFPP (Bologna, 24-25 febbraio).

Ingresso Libero

Abitiamo un tempo veloce, una società di trasformazioni rapide che sembra a volte altrettanto rapidamente cancellare tracce del passato, lasciare preda di un orizzonte instabile, di vissuti di solitudine e spaesamento, di un’identità incompiuta. 

Incontriamo questo senso di precarietà in noi stessi, in quanto figli di questo tempo, e nella nostra esperienza clinica variegata, spesso distante dalla stanza d’analisi, in contesti nuovi e sempre più ampi. La incontriamo nella sofferenza dei nostri pazienti, nella comune difficoltà a definirsi come soggetti, ad abitare un desiderio, a costruire un progetto di vita. Può sembrare che sia proprio l’incertezza a volte a definire l’incontro. 

Quale clinica è possibile laddove le necessità e le domande si intrecciano e si rispecchiano con i vissuti reali e concreti propri del terapeuta? 

Attingendo alla nostra esperienza, riflettiamo su quanto per noi sia fondamentale l’appartenenza alla comunità psicoanalitica – le nostre radici – per poter modulare e tollerare questa incertezza e crescere come analisti, in uno spazio di confronto in cui poter anche distruggere – per poi ritrovare – l’eredità del pensiero psicoanalitico.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.