Convegno 17 – 18 novembre 2018

IDENTITA’ E PAURA.

(II parte).

Realtà sociale e forme del disagio mentale

Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1 – Velletri

Il convegno “Identità e paura. Realtà sociale e forme del disagio mentale”, organizzato da Lo Spazio Psicoanalitico, vuole trattare problemi di identità e di tenuta e coscienza del sé, del modo di rapportarsi con la realtà e l’oggetto.
Se si osserva oggi da questo punto di vista il comportamento del singolo e dei gruppi, che cosa emerge? Un adeguamento o un tentativo di modificare la realtà, oppure ripercussioni sul sé, difficoltà di conservare una sicurezza narcisistica, sentimenti di precarietà e dispersione?
Gli studi psicoanalitici dagli anni dal ’50 all’ ’80 sembrano aver risposto in parte a questa domanda, ma nel panorama attuale nel singolo si osserva anche un’eclissi del soggetto. Sono ancora in gioco comportamenti dovuti a umiliazione, vergogna o onnipotenza, non compaiono veri tentativi di ribellione ma di semplice sopravvivenza che riducono ancora di più lo spazio del soggetto e il suo rapporto con la realtà, tentativi cioè causati da sentimenti pervasivi di impotenza, rispetto ai fenomeni sociali ed economici.

Segreteria organizzativa tel. 065813612
eMail: [email protected]

Chi desideri partecipare alla cena sociale, che si svolgerà sabato 17 novembre, deve cortesemente prenotarsi inviando una mail entro l’8 novembre al seguente indirizzo: [email protected]
Costo della cena sociale: 35 euro
Grazie
Il Comitato organizzatore

 

Programma Convegno Identità e Paura (II parte)

Collegamento all’evento su Facebook

Google+

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.