Il modello di analisi di gruppo che impiego nel lavoro clinico

Giovedì 22 novembre 2018 ore 21.30. Ingresso libero.

 

Relatore: Dott. Claudio Neri

Il modello cui faccio riferimento è stato messo a punto – a partire dagli anni ’70 – da Francesco Corrao, me stesso ed un certo numero di colleghi di Roma, Milano, Palermo, Bologna, Napoli ed altre città. È un modo di vedere la psicoanalisi di gruppo che ne sottolinea la specificità.”

La prima [scelta] è stata l’attiva rinuncia ad importare nel gruppo gli strumenti concettuali della psicoanalisi tradizionale (duale, individuale, classica) o almeno la grandissima maggioranza di questi strumenti.”

Al posto dei concetti propri della psicoanalisi tradizionale che sono stati accantonati, verranno via via elaborati costrutti specifici ed originali.”

La seconda scelta (coerente con la prima) è stata considerare il gruppo come un insieme, che era diverso dalla famiglia e non ne riproduceva le dinamiche. Dunque, nel nostro modello, come non si parla di transfert e di controtransfert, così non si parlerà di padre-analista, fratelli-membri del gruppo, madre-gruppo.”

Sarà, piuttosto, una situazione relazionale e collettiva sconosciuta, che potrà risuonare in modo nuovo in ognuno dei partecipanti. Sarà, anche, uno spazio di transito tra pensieri individuali e pensieri collettivi, uno spazio relazionale e psichico più ampio di quelli individuali. Uno spazio nel quale pensieri ed anche bisogni e desideri degli individui si intrecciano alle tensioni ed alle convinzioni e idee maturate dai membri del gruppo nel loro insieme, talvolta integrandosi con questi, talvolta generando nuovi bisogni, desideri e pensieri. Con questa nuova entità, i membri risuonano, si riconoscono e si identificano.”

Un ulteriore passo nell’elaborazione del modello è stato fatto con l’individuazione della centralità del concetto di campo. Questo concetto gioca nel modello una funzione strategica, ponendosi in posizione intermedia e di ponte tra le idee di individuo e di gruppo.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.