Le analisi non riuscite.

14 marzo 2019, ore 21.30

Ingresso libero.

Presentazione del libro “Analisi incompiute. L’analista in gioco con lo psicodramma freudiano” a cura di Paola Cecchetti e Carmen Tagliaferri.

Apeiron, Associazione appartenente alla SIPsA, Società italiana di psicodramma analitico consociata COIRAG, si interroga da anni sull’interruzione di analisi e psicoterapie da parte dei pazienti articolando la ricerca clinica e teorica attorno allo scacco e al fallimento dell’analista.

Metodologicamente, il lavoro viene portato avanti attraverso il dispositivo dello psicodramma freudiano. Ogni interruzione lascia una traccia, la memoria di un taglio. Lo psicodramma è per noi la scena su cui la traccia è resa visibile e udibile. È lo spazio nel quale ogni analista, nella comunità dei colleghi, mette in gioco se stesso, per affrontare il lutto delle proprie ambizioni terapeutiche, intravedere le strategie inconsce che conducono all’interruzione, affrontare i resti non analizzati della propria analisi e per trasformare lo scacco in punto di partenza per l’analisi interminabile dell’analista stesso, per la sua formazione permanente.

La prima parte del l’incontro sarà dedicata ad una breve presentazione di queste tematiche

La seconda parte avrà carattere esperenziale: la presentazione di un caso di interruzione verrà rappresentata attraverso lo psicodramma.

Di seguito riflessioni e scambi di pensiero.

 

Link a Facebook

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.